PRODUZIONE
Dall’ottone al prodotto stampato
VALMON dispone di un parco macchine che, unendo un ottimo livello tecnologico a forni ad induzione, le permettono di ottenere una vasta gamma di articoli ad una qualità costante. La produzione VALMON è sempre flessibile, grazie alla completa robotizzazione delle sue macchine, riuscendo a ridurre i fermi macchina e i tempi di attrezzaggio. La capacità produttiva comprende presse da 250 a 450tn e presse a vite (bilancieri) da 300 a 700 tn. VALMON vanta la presenza di isole di stampaggio HATEBUR AMP20 che sono in gradi di reggere un ritmo di lavoro che arriva fino a 200 colpi al minuto. Le taglierine a due barre interamente elettroniche e le trance robotizzate, con sistema di visione completamente autonomo, garantiscono lo stesso standard qualitativo per tutte le fasi di produzione.La biletta
VALMON riceve barre di ottone di diametro e composizione diversi, li immagazzina e li taglia in piccoli cilindri. Sono queste le bilette, il primo passo verso il prodotto finito.
Lo stampato
Le bilette vengono portate al forno, dove vengono preparate per lo stampaggio. L’ottone, fondendosi, si trasforma e prende nuova vita.
La rifinitura
Il pezzo è pronto per essere perfezionato: viene tagliato l’eccesso, rimandato poi in trafileria per creare nuove barre di ottone. Il pezzo “sbavato” viene poi sabbiato o lasciato grezzo a seconda delle richieste per lavorazioni successive.